Il Monastero e la città: San Bartolomeo di Rovigo: vita religiosa, arte, cultura, economia (Ferrara)

Presentazione volume Il Monastero e la città. San Bartolomeo di Rovigo: vita religiosa, arte, cultura, economia, a cura di Stefano Zaggia, Minelliana 2022
XI Congresso dell’Associazione Italiana di Storia Urbana
Ferrara, Monastero di San Giorgio, piazza San Giorgio n. 29
Giovedì 14 settembre 2023, ore 17.30. Ingresso libero

 

Il monastero e la città. San Bartolomeo di Rovigo: vita religiosa, arte, cultura, economia, curato da Stefano Zaggia, Minelliana 2022, è tra le pubblicazioni che verranno presentate nel corso dell’XI Congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Storia Urbana (AISU), organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, in programma a Ferrara dal 13 al 16 settembre 2023. Il tema scelto per questa edizione Beyond the gaze. Interpreting and understanding the city. Oltre lo sguardo. Interpretare e comprendere la città intende riflettere sulle molteplici declinazioni della storia urbana, con un approccio interpretativo, metodologico e operativo tale da mettere in gioco nuove modalità e strumenti di lettura, per osservare sistematicamente la città in un processo di esegesi critica.
Il volume della Minelliana, curata da Stefano Zaggia (Università di Padova), valorizza, con studi aggiornati di qualificati studiosi, il complesso monumentale del Monastero di San Bartolomeo, un tesoro storico e architettonico della città, sorto in età medievale, che è stato un importante centro religioso e culturale olivetano e ha influenzato lo sviluppo del sistema città e quindi la connessione con altri siti storici di valore presenti a Rovigo.

Dialogano con il Curatore: don Roberto Nardin (Abbazia S. Maria del Pilastrello di Lendinara, Pontificia Università Lateranense, Roma), Gianmario Guidarelli (Università di Padova) e il presidente della Minelliana Carlo Cavriani.

Alle ore 19.00, al termine della presentazione, è prevista la visita guidata alla Basilica-Santuario che fu monastero olivetano a cura del prof. Emanuele Maria Pirani (cerimoniere arcivescovile e Ufficio per la pastorale del turismo della Diocesi di Ferrara-Comacchio).

Per informazioni: info@minelliana.it, cell. 348.5121572.