La pubblicazione ripercorre la storia del Comitato di Rovigo della Società “Dante Alighieri”, uno dei primi nati in Italia, le cui vicende hanno una valenza significativa a livello culturale per il territorio polesano ma si inseriscono nel quadro più ampio della realtà nazionale.
Costituitosi a Rovigo nel maggio del 1894, solo cinque anni dopo la nascita della Società nazionale “Dante Alighieri”, per volontà di alcuni docenti del regio ginnasio liceo “Celio” e di componenti dell’Accademia dei Concordi, ha trovato in città e provincia un terreno fertile di diffusione.
La storia del Comitato nel suo svilupparsi risente ed interagisce con i vari momenti storici e l’evolversi della società e dei suoi bisogni fin dal suo costituirsi in cui l’intento irredentista, pur essendo molto presente, era però sempre finalizzato a sostenere l’identità nazionale anche all’estero con il veicolo della lingua, delle scuole e delle biblioteche.
Nel volume è illustrato anche il presente dell’Associazione: i progetti a servizio della collettività, come il Plida, di cui Rovigo è un centro accreditato fin dal 2000, e le numerose iniziative culturali fra le quali spicca Le lingue in fiera.
In appendice un cammeo storico riguarda l’opera meritoria del comitato della Dante Alighieri di Brno (repubblica Ceca), che nel 1925 ha promosso, nella fortezza dello Spielberg, l’istituzione del Museo dei patrioti Italiani, per custodire la memoria dei primi carbonari polesani che avevano aspirato alla libertà e all’indipendenza dell’Italia, sotto la dominazione austriaca del Lombardo-Veneto. Un legame che unisce il Polesine e l’Europa in nome di ideali e valori che non hanno confini.
Indice
Presentazioni
Alessandro Masi, Luca Zaia, Cristiano Corazzari, Enrico Ferrarese, Edoardo Gaffeo, Pier Luigi Bagatin, Gilberto Muraro, Mirella Rigobello
L’inizio della storia
Dentro i conflitti del tempo
Sotto il regime fascista
La rinascita nella libertà
La “Dante” oggi
Il progetto PLIDA: un servizio culturale importante per la collettività
Mirella Rigobello, Manuela Fasoli, Francesca Colamussi
Le Lingue in Fiera. Un appuntamento di successo con la cultura linguistica
Matteo Santipolo
I presidenti
I consigli direttivi
La memoria cittadina di Dante Alighieri
La “Dante”, il Polesine e lo Spielberg
Indice dei nomi
Ringraziamenti