ANDE, BALI E CANTE

8° FESTIVAL DI MUSICA E CULTURA POPOLARE

Sulla Via della Seta – da Venezia a Istanbul

 

Rovigo 10-13 settembre 2009

 

Organizzazione: Associazione Culturale Minelliana

In collaborazione con il Conservatorio di musica “F. Venezze” di Rovigo

Direzione artistica: Roberto Tombesi

 

 

 

PRESENTAZIONE

 

 

Come da programma il festival di quest'anno è dedicato alla parte iniziale della "Via della Seta" (da Venezia ad Istanbul). Dopo i suggestivi itinerari degli scorsi anni, un altro percorso, sulle orme del ricco immaginario legato all'affascinante figura di Marco Polo, va ad arricchire la storia del nostro festival.

A fare da anteprima giovedì 10 settembre, un incontro con il prof. Mario Quaranta (e la partecipazione dell'Ensemble del Conservatorio di Rovigo) che ci parlerà della Cina vista con gli occhi pionieristici di 3 noti scrittori: Alberto Moravia, Goffredo Parise, Felice Chilanti. Venerdì si entrerà nel vivo del festival con la conferenza del prof. Vincenzo Soravia dedicata al rapporto tra colto e popolare nella musica di Bela Bartok (con la partecipazione nuovamente dell'Ensemble del Conservatorio di Rovigo). La sera di venerdì 11 settembre, inoltre, cominceranno i concerti, ecco alcune note sugli artisti coinvolti quest'anno:

 

TRIO OPAS

Si tratta di un trio bulgaro/turco proveniente da Varna e Istanbul che ruota intorno alla carismatica figura di Nicolay Yordanov; propongono una miscela di musica balcanica con strumenti tradizionali della loro area: flauti, kaval, gadulka, tambura e varie percussioni.

 

 

ENSEMBLE NOSTROMARE

L'apertura al mondo della scuola è una delle novità di questo festival. Il gruppo invitato proviene dal Liceo Scientifico di Caselle di Selvazzano (PD) e propone un articolato spettacolo di musica/teatro/immagini dedicato al Mediterraneo che ha raccoLto già molti consensi.

 

 

ENSEMBLE MARAGHI

Raffinatissimo quartetto di musicisti italiani e iraniani da anni impegnati nella valorizzazione della musica mediorientale di influsso ottomano. Tra gli strumenti utilizzati spiccano il flauto ney (a cui verrà dedicato anche uno stage) il liuto arabo (oud) ed i tamburi a cornice e a calice.

 

 

MARTIN LUBENOV ORKESTAR

E’ probabilmente il concerto più atteso in quanto questo giovane funambolico fisarmonicista bulgaro si sta rivelando un' autentica star europea. Sarà accompagnato da un band di virtuosi con batteria, basso e ottoni vari.

 

 

VINCENZO ZITELLO

Musicista italiano tra i più apprezzati soprattutto dopo le esperienze fondamentali avute con personaggi come Fabrizio de Andrè e Ivano Fossati. Autentico rivitalizzatore dell'arpa di tradizione celtica, ha saputo indirizzare lo strumento verso nuovi itinerari anche di sapore balcanico che non mancherà di presentare a Rovigo. Vincenzo terrà domenica mattina un incontro aperto a tutti dedicato all'arpa.

 

 

NAKAIRA

Gruppo musicale siculo/greco che ruota attorno al virtuoso suonatore di bouzouki greco Nectarios Galanis. Presenterà a Rovigo il nuovo spettacolo basato sul cd "Di terra e di mare" appena pubblicato. Il gruppo terrà inoltre due interessantissimi stage sulle percussioni balcaniche e sugli strumenti a corda di quest'area (saz, bouzouki, oud).

 

 

ENERBIA

E’ un trio dell'Appennino Piacentino che parteciperà al Gran Ballo del sabato, dopo i concerti al Cen.Ser, proponendo con piffero, violino e fisarmonica le danze della propria zona (detta “delle 4 province”).

 

 

ANDE CANTE E BALI

Storico gruppo di musici e ballerini rodigini, uno dei motori del festival che animerà, sabato 12, la notte a ballo e molti altri eventi.

 

 

PICCOLA ORCHESTRA DI RIOLA DI VERGATO e ENSEMBLE NOVECENTO

    

Con questi due gruppi si attua una sorta di gemellaggio col festival emiliano "Taca dancer". Entrambi i gruppi suonano per il ballo, e, coordinati da Andrea Bonacini, faranno rivivere le antiche "disfide" emiliane tra orchestre. Il primo gruppo è sostanzialmente una piccola banda di ottoni, il secondo una sorprendente orchestrina di ocarine (di terracotta).

 

 

AL TEI

Gruppo della montagna veneta (Cadore) che presenterà canzoni e danze della propria area con uno strumentario composto da: voci, mandolino, mandola, chitarra, flauto, cornamusa e organetto.

 

 

A conclusione vanno ricordati i numerosi stage (danze serbo-macedoni, percussioni, strumenti a plettro del Mediterraneo, musica d'insieme per bambini, flauto ney, percussioni, arpa), nonchè i vari aperitivi musicali, musiche e danze nel centro storico, il concerto notturno, la mostra mercato e le altre piccole e grandi iniziative del festival che siamo sicuri non deluderanno il nostro ormai affezionato pubblico.

 

 

 

     Rovigo, 4 settembre 2009

                                                                                                                           Il Direttore Artistico

                                                                                                                             Roberto Tombesi

 

 

 

Associazione Culturale Minelliana - Piazzale San Bartolomeo 18 - 45100 Rovigo

Tel. 0425.23403 - Fax 0425.461385 - Cell. 329.9330278

www.minelliana.it  - minelliana@libero.it