TOP

Il Presidente Napolitano scrive alla Minelliana: “Continuate con tenacia iniziative di ricerca e pubblicazione”

 

La lettera del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla Minelliana è giunta inaspettata e proprio per questo è stata accolta con grande sorpresa ed entusiasmo.

garibaldi-e-il-polesine“Gentile professor Cavriani – scrive la massima autorità della Repubblica, rivolgendosi al presidente dell’associazione culturale – la ringrazio per il gradito dono del volume Garibaldi e il Polesine, Jessie White e Giosue Carducci, che si inserisce in una ricca e qualificata produzione editoriale di recupero delle memorie risorgimentali. Si tratta di contributi significativi in vista delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Colgo anche l’occasione – conclude Napolitano – per esprimerle vivo apprezzamento per la vostra opera di studio sul ruolo del Polesine nell’Ottocento italiano, e l’auspicio che continuiate con tenacia nelle meritorie iniziative di ricerca e pubblicazione”.

Tale comunicazione, datata 15 marzo, giunge in risposta all’invio da parte dell’Associazione culturale ed editrice rodigina del volume Garibaldi e il Polesine, tra Alberto Mario, Jessie White e Giosue Carducci, appunto, pubblicato nel 2009 proprio dalla Minelliana e contenente gli Atti del Convegno di Studi coordinato dallo storico Zeffiro Ciuffoletti, ordinario dell’Università di Firenze.

Designed by erreland